La 4° rivoluzione industriale è arrivata grazie all'IoT. L'Industria 4.0 è un processo di trasformazione dell'impresa, non più soltanto da un punto di vista tecnologico ma anche culturale. La soluzione "Smart Manufacturing" diviene così il cuore di un nuovo modo di essere azienda.
In cosa consiste questa trasformazione?
Il cuore pulsante della nuova Industria 4.0 sono i dati. Acquisire e analizzare i dati provenienti dai macchinari, dall'impianto energetico, può portare enormi benefici per la produzione e la riduzione dei costi di gestione ma anche per la creazione di nuovi modelli di business. La soluzione prevede l'installazione di moduli RCX-LAN. Questi, sono moduli di acquisizione dati con protocollo standard MODBUS RTU/TCP per il controllo e la supervisione di impianti industriali. Su ogni singolo macchinario vengono installati dei moduli RCX-LAN che acquisiti i dati dai macchinari, li inviano attraverso la rete ad un server interno o alla piattaforma cloud Webvision. In presenza di un linea di produzione in cui i macchinari sono a poca distanaza tra di loro, è possibile utilizzare un RCX-LAN come "Master" che controlla tutti i macchinari connessi tramite moduli di espansione RCX. I moduli di espansione comunicano con il modulo "Master" attraverso protocollo RS485. Tutti i dati vengono poi inviati tramite LAN interna dal modulo RCX-LAN "Master" al server interno o alla piattaforma cloud Webvision.
Anche il sistema energetico può essere monitorato attraverso l'installazione di misuratori di energia che tramite protocollo Modbus inviano i dati acquisiti al server (interno o alla piattaforma cloud Webvision). Grazie a questo sistema è possibile non solo monitorare l'energia consumata ed individuare eventuali perdite o sprechi energetici ma anche effettuare un servizio di gestione dei carichi elettrici. Inoltre, a seconda di determinate condizioni, è possibile disinserire dei carichi automaticamente al superamento di una certa soglia di consumo tramite un software.
Servizi e benefici
Grazie ai dati acquisiti dai sensori e dai moduli RCX-LAN installati a bordo macchina, è possibile attuare diversi servizi che portano enormi benefici e permettono la trasformazione digitale dell'azienda.
Il monitoraggio in tempo reale e da remoto permette di controllare lo stato di salute degli impianti, la produttività e non solo. Infatti attraverso l'analisi dei dati acquisiti è possibile migliorare anche la qualità della produzione e del prodotto stesso. I dati diventano centrali nelle strategie decisionali aziendali attuando il processo di "evoluzione" industriale in cui cambia il modo di approcciarsi ai vari settori e cambia la visione e i vantaggi derivanti dall'utilizzo di una soluzione IoT. In questo processo evolutivo la manutenzione diviene predittiva portando vantaggi sia economici che di produzione. Possibili guasti o malfunzionameti possono essere così previsti prima che si verifichino, in modo da attuare interventi tempestivi che non permettano la rottura dell'impianto, riducendo così il fermo macchina e risparmiando sui costi di gesitone e di riparazione. Diagnostica remota, manutenzione predittiva, ottimizzazione dei processi, manutenzione predittiva, tutto ciò porta vantaggi in termini di flessibilità, velocità, maggiore produttività, integrazione, sicurezza, sostenibilità e innovaizone di prodotto. Guadagnando maggiore flessibilità e velocità è possibile abbassare il time to market, che è il requisito fondamentale per rispondere alle richieste di un mercato che cambia repentinamente e richiede sempre di più soluzioni personalizzate.
Per richiedere maggiori informazioni o per acquistare la soluzione Contattaci
Resta in contatto con noi